San Gregorio Treviso

Presentazione di “Pioneers” di Mirco Gasparetto

…Gilbert e Churchill, Ball, Utterson-Kelso, Tuckett, Freshfield, Amelia Edwards, Phillimore, Beatrice Tomasson… ma anche molti altri alpinisti britannici meno noti, in compagnia di grandi guide alpine, a scoprire ottocentesche valli dolomitiche e leggendarie, pallide vette.
Biografie, cronache, interpretazioni e ricostruzioni storiche: un viaggio tra origine ed evoluzione dell’alpinismo dolomitico.

PIONEERS. ALPINISTI BRITANNICI SULLE DOLOMITI DELL’OTTOCENTO

con Mirco Gasparetto (*), Bepi Pellegrinon, Italo Zandonella Callegher, Armando Scandellari

(*) “Membro del comitato di redazione di Le Alpi Venete, rassegna in cui pubblica approfondimenti storici sull’alpinismo, Mirco Gasparetto (Treviso, 1967) è tra i fondatori di 46° Parallelo – testimonianze di montagna e alpinismo, annuario patrocinato dalla sezione di Treviso del Club Alpino Italiano, di cui oggi è direttore editoriale.
Per Nuovi Sentieri Editore ha già pubblicato Montagne di Marca, l’alpinismo dei pionieri a Treviso (2002) e, in collaborazione con Carlo Mazzariol, il rievocativo Rifugio Biella/Egererhütte 1907-2007 (CAI Treviso, 2007). Dal 2002 è socio accademico del G.I.S.M. – Gruppo Italiano Scrittori di Montagna.
Appassionato cultore d’alpinismo dolomitico, ha sempre alternato la pratica alla ricerca storica.”

Evento organizzato in collaborazione con il CAI Club Alpino Italiano, sezione di Treviso.

Iscritivi alla nostra newsletter

Verrai informato sugli eventi nella Chiesa di San Gregorio

Lascia un commento

Per favore rispondi alla domanda qui sotto (serve ad evitare lo spam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.