San Gregorio Treviso

Si ringraziano

Gli Sponsor:
Gli Sponsor tecnici:

Quartetto d’archi Archimede

Il giorno 15 Giugno ore 21 Concerto del quartetto d’archi “Archimede”: quartetto “Imperatore” di Franz Joseph Haydn e quartetto “americano” A.Dvoràk

Enzo Ligresti – violino
Corrado Genovese – violino
Gaetano Adorno – viola
Benedetto Munzone – violoncello

Nato nel 1999, il quartetto d’archi Archimede ha fra le sue principali finalità la divulgazione del più significativo repertorio musicale da camera. La ricerca artistica dell’ensemble si muove su un fronte musicale ampio, da Haydn e Boccherini a Webern e Shostacovich, passando attraverso tre secoli di repertorio cameristico, con l’aggiunta di rare incursioni nel repertorio contemporaneo. I quattro amici siciliani legano a tale obiettivo le loro differenti individualità, mantenendo nelle esecuzioni un’intensità interpretativa che non trascura il rigore tecnico, il coinvolgimento emotivo e la trasparenza della cifra stilistica.

Dopo un concerto all’auditorium del Musée de Beaux-Arts di Nancy, la pagina culturale della testata francese “L’Est Républicain” ha scritto: ” …questi musicisti sono dei sofisticati interpreti che regalano sospiri lenti, dosati, capaci di sortire begli effetti, picchi potenti ma sempre morbidi”. Gli “Archimede” collaborano con affermati musicisti di varia nazionalità, convinti che il far musica insieme avvicini individui e culture diverse. In un contesto più ampio rispetto al repertorio puramente quartettistico, l’Archimede ha infatti suonato con artisti di fama internazionale, tra cui: il violoncellista Rocco Filippini (Quintetto di Schubert e sestetti per archi di e Brahms), i pianisti Bruno Canino e Sandro de Palma (quintetti con pianoforte di Brahms, Schumann e Dvorak), i flautisti Maxence Larrieu, Bruno Grossi e Jean-Louis Ferrandis (integrale dei quartetti con flauto di Mozart). Occorre ancora menzionare, fra i partner del quartetto Archimede, i violinisti Pierre Hommage, Francis Duroy e Joaquin Palomares, il violista Francesco Fiore, i pianisti Corrado Greco, Jean-Frédéric Neuburger, Shuku Iwasaki, Hugues Leclère e Michiko Tsuda, i clarinettisti Fabio Furia, Darko Brlek, Slavko Goričar, il trombettista Enrico Rava etc. Ospiti regolari di vari festival musicali europei e di prestigiose associazioni concertistiche, i quattro musicisti hanno suonato oltre che in Italia anche in Francia, Austria, Albania, Croazia, Germania, Macedonia, Slovenia, Belgio, Kosovo, Spagna e prossimamente terranno una tournée in America Latina. È di prossima pubblicazione un doppio cd integralmente dedicato alla musica da camera di Franz Schubert comprendente il Quartettsatz in do min, il quartetto in re min. “La Morte e la Fanciulla” e il Quintetto per archi insieme al violoncellista Rocco Filippini.

Ingresso responsabile

Per Informazioni
345 0874195
info@sangregoriotreviso.it

Scarica il Comunicato Stampa (PDF) – ultimo aggiornamento 11 Giugno 2013

Iscritivi alla nostra newsletter

Verrai informato sugli eventi nella Chiesa di San Gregorio

Lascia un commento

Per favore rispondi alla domanda qui sotto (serve ad evitare lo spam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.