San Gregorio Treviso

Assegnazione della Borsa di Studio per giovani musicisti “Nicoletta Menegaldo”

DOMENICA 12 MAGGIO 2013 – alle ore 17.00 la CHIESA DI SAN GREGORIO ospiterà l’ Assegnazione della Borsa di Studio per giovani musicisti in memoria di “Nicoletta Menegaldo”, con il concerto del vincitore.

Nicoletta Menegaldo nasce sotto il segno del Leone nell’ anno dell’ultima eclisse totale di Sole del XX secolo. A sette anni scopre le sei corde della chitarra e comincia lo studio presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia sotto la guida di Angelo Amato. Perfezionerà il talento per lo strumento con il musicista venezuelano Alirio Diaz e successivamente con Marco Carnicelli che ne riconobbero la tecnica e l’approccio musicale del tutto personale. Decide, contemporaneamente all’attività concertistica, di dedicarsi all’insegnamento, che la vedrà impegnata per oltre venticinque anni nella formazione di giovani musicisti e appassionati delle sei corde. Insegnare con il cuore e la mente è stata la sua grande passione tanto da diventare la maestra prediletta di tantissimi allievi, che l’hanno amata per la professionalità, l’umanità, la capacità di ascolto e la grande ironia. Tante le passioni di Nico, il nome con cui ancora oggi viene ricordata: la lettura, la compagnia di amici sinceri, i cani, il mare, il colore viola, le gardenie profumate, gli orecchini, il valore dei ricordi, le inseparabili sigarette… In un giorno di sole dopo una notte di neve è “rinata folle” all’età di 43 anni in soli quindici giorni a seguito di una malattia che non le fece sconti ma con la quale non voleva che gli amici a lei più stretti la confondessero. Su tutto il grande amore per mamma Ostelvia, il fascino innato di una mente di grande intelligenza e una sensibilità assoluta.

La manifestazione è promossa dall’associazione culturale Artepensiero con il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Treviso.

Iscritivi alla nostra newsletter

Verrai informato sugli eventi nella Chiesa di San Gregorio

Lascia un commento

Per favore rispondi alla domanda qui sotto (serve ad evitare lo spam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.