San Gregorio Treviso

Nasce Cattedrale Eventi

“Cattedrale treviso – eventi – arte e cultura” è sintesi degli intendimenti di una neonata commissione composta da alcuni volonterosi e ben disposti a spendere un po’ del loro tempo ed energia per promuovere eventi artistici e culturali, accolti nei siti storici e artistici di pertinenza della cattedrale e della relativa parrocchia. In dialogo con l’ordinario e gli uffici diocesani; in particolare l’ufficio di Arte sacra, il Museo diocesano, e in futuro, si spera con la scuola di musica diocesana e l’ufficio liturgico.

Ben si comprende che l’intento primo è valorizzare la storia artistica e culturale che questi luoghi custodiscono e non lasciarli smarrire e perdersi. Approfittare per creare occasioni di promozione e diffusione di una cultura e un’arte di origine e ragioni di fede, ma anche un dialogo con espressioni artistiche e culturali di altre provenienze, ma che non precludono un rispettoso dialogo anzi possono diventare momenti per cogliere luci, aperture e prospettive inattese.

Va anche riconosciuto con soddisfazione che i luoghi storici di fede sono sempre più destinazione di visite e interesse turistico e, se comprese e curate nel modo migliore possibile, possono diventare opportunità per far conoscere una storia antica, ma ancora viva di una fede che cammina che trova nell’arte e nella cultura le strade privilegiate del bello che la fede fa intravvedere.

Attualmente l’impegno è relativo ai luoghi artistici del territorio cittadino che si riferisce alla parrocchia del duomo, come è noto: la cattedrale, il battistero restaurato, le chiese di S. Vito e S. Lucia, s. Gregorio, il tempietto del Beato Enrico. Per ognuna si sta riconoscendo una loro particolare indole, “vocazione” capaci di sostenere con valore iniziative che spazino in più ambiti della cultura e dell’arte.

Ogni anno, l’intento è di redigere un calendario di eventi promossi dalla commissione; nel contempo accogliere e considerare eventi proposti da altri enti, che chiedono possano essere svolti nei nostri siti e che si ritengono occasioni propizie e feconde per uno scambio e una crescita reciproca.

Il futuro si spera, se ci saranno le condizioni utili, che la commissione diventi luogo di riflessione, collaborazione e coordinamento delle tante altre realtà artistiche e culturali dell’area cittadina, delle parrocchie del centro. Perché no, chissà in quale modo e per quali aspetti dare un aiuto a far conoscere realtà ed eventi significativi della diocesi stessa, cercando di creare canali informativi e divulgativi, ma questo è ancora un sogno.

Iscritivi alla nostra newsletter

Verrai informato sugli eventi nella Chiesa di San Gregorio

Lascia un commento

Per favore rispondi alla domanda qui sotto (serve ad evitare lo spam) * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.